Intervista a Carolina Ciccarelli

L'Autore

Nessun dato inserito

Sei l'Autore?
Vuoi completare la scheda e inserire novità e completare il tuo curriculum letterario?
Clicca qui e aumenta la tua visibilità.

Il suo libro

La felicità comincia con il numero 2

Narrativa

Acquista online

08/01/2018

Carolina Ciccarelli, trentanovenne napoletana, ha da sempre la passione per i libri e per tutto quello che ha a che fare con la letteratura. Si laurea in Giurisprudenza giovanissima, all’età di 22 anni, e si abilita alla professione a soli 26 anni. Dopo un’esperienza come Referente Legale dell’Area Sud, oggi lavora in TIM con il ruolo di Sales Manager della Grande Distribuzione.

Nuove parole, nuove emozioni. Eccoci con un'altra intervista. Oggi parliamo di Carolina Ciccarelli, autrice del libro “La felicità comincia con il numero 2”.


Cominciamo da questo libro: La copertina colpisce subito. Il titolo poi è molto diretto. Come mai questo titolo?
La scelta del titolo risiede nella convinzione che la vera felicità è CONDIVISIONE di emozioni, in un momento storico in cui secondo me il concetto di INDIVIDUALITÀ’ è esasperato. Che senso ha ad esempio godere di un panorama mozzafiato, se non si ha la possibilità di poterlo “far vivere” almeno ad un’altra persona? Le emozioni si amplificano laddove si ha la possibilità di viverle almeno in due. E’ vero da qui potrebbe aprirsi tutta la diatriba inerente “lo star bene da soli” come fulcro di equilibrio dell’intera esistenza; e allora nel libro la protagonista è proprio alla ricerca della sua “armonia” di vita.
Quando e come nasce 'La felicità comincia con il numero 2'?
Ho cominciato a scrivere il romanzo a febbraio di quest’anno, ma “Adriana” esiste nella mia mente già da diverso tempo. Scrivere un libro è un mio sogno nel cassetto che coltivo da anni.
Complice la serenità della barca a vela, il silenzio della sera e del mare e finalmente sono riuscita a buttare giù un bel po’ di pagine che mi hanno permesso di realizzare un sogno.
Quindi c'è un luogo o un momento particolare in cui dice: Ecco finalmente adesso scrivo questa storia?
Si, è successo una sera, ero seduta da sola e davanti a me avevo solo il mare; l’ho guardato e mi sono detta “Se puoi sognarlo, puoi farlo”, non ho avuto più nessuna esitazione e ho lasciato che le mie emozioni prendessero forma sul foglio.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Si, sono presente su FB come Carla Ciccarelli e su INSTAGRAM come wondercarla.
Cosa le piace?
Mi piace la verità, innanzitutto! Mi piacciono quindi le persone autentiche, quelle che guardi negli occhi e sai che non riuscirebbero mai a mentirti.Mi piace sapere di poter contare su qualcuno che ci sarà sempre e comunque.
Mi piace immaginare che anche chi oggi non c’è più è sempre al mio fianco per proteggermi, amarmi ed indirizzarmi.
Cosa non le piace?
Non mi piace la mediocrità, non mi piace chi sceglie di “vivere a metà”; odio i compromessi, le mezze parole; detesto quelle che io chiamo le “zone grigie” della vita: aree dove si sceglie di NON ESSERE, di seguire il branco!!!
Mi piace chi osa, chi si mette in gioco, chi ogni giorno sceglie di essere felice nonostante TUTTO e TUTTI!
Adesso può scegliere. Immagini di dover scegliere. Per il suo libro si augurerebbe una traduzione in inglese o una trasposizione cinematografica?
Semplice, il mio libro sarà tradotto in inglese e diventerà un film di successo.
Perché scegliere UNA cosa, se con DUE si è più felici?
Il suo pubblico ideale ha 20 50 o 70 anni? Ha un target di riferimento?
Il mio pubblico ideale è costituito dalle donne dai 20 ai 70 anni, anche se sto scoprendo che tantissimi uomini si sono appassionati alla storia di Adriana.
Questo evidenzia che la SENSIBILITA’ sa essere anche “MASCHIO”
Saluti i suoi lettori con un aforisma che parli di lei e delle sue emozioni...
“Dopotutto alle persone piace tornare dove si è stati bene”
Questo è l’aforisma che più mi rappresenta; a me piace tornare “dove” sono stata bene; e nel “dove” intendo un luogo, una persona, un momento, un qualunque particolare che mi ha emozionata!!!