Intervista a Marika Gesuè

L'Autore

Nessun dato inserito

Sei l'Autore?
Vuoi completare la scheda e inserire novità e completare il tuo curriculum letterario?
Clicca qui e aumenta la tua visibilità.

Il suo libro

#Tupuoivolare

Diari e Memorie

Acquista online

26/08/2020

Marika Gesuè nasce nel 1992 in un piccolo paese salentino. Laureata in Psicologia clinica e della salute, ritiene la clown-terapia uno stile di vita..
Oggi l’autrice ci parlerà un po’ di sé e del suo libro “Tu puoi volare”.
Ci vuole dire come mai è arrivato a questa pubblicazione?
Non credevo potesse realmente accadere. Pubblicare un libro mi sembrava qualcosa di irrealizzabile e distante. Probabilmente la mia determinazione ha contribuito a renderlo possibile. Ho semplicemente tentato nonostante la tematica trattata non sia semplice. Credo che credere nei propri sogni sia il primo passo verso la possibilità di vedere oltre le mura costruite attorto alla nostra mente.
Quando e come nasce “Tu puoi volare”?
#tupuoivolare nasce da strane curiosità e interrogativi. Era un tardo pomeriggio d’estate, mi allenavo per le campagne del mio paese d’origine, ammirai il cielo, mi concentrai sulle nuvole facendomi travolgere dai chiari colori dell’imbrunire. Nella mia mente sobbalzò un pensiero a cui se ne concatenarono una serie: chissà dove arrivano i palloncini che volano nel cielo? cosa penseranno i bambini, i ragazzi, gli adulti? ma se l’è mai chiesto qualcuno? quale storiella raccontiamo ai bambini che di colpo perdono il loro palloncino?. Da qui è nata Sù e così la mia vita da clown, le mie esperienze personali e in particolare la storia di una paziente hanno condotto verso la costruzione di questa storia. Ho iniziato con un primo disegno alternando al racconto, lasciandomi travolgere dalla fantasia, dalla mia parte infantile con l’idea che chiunque la legga possa riflettere sul suo essere un bambino e allo stesso tempo avere un idea di cos'è la malattia mentale, di cosa può provare una persona, di poter riconoscere la sofferenza propria e altrui e avere la possibilità di affrontarla senza paura.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Ho due profili Instagram : yaya_ges - marika.gesue_psicologa
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Al momento non sto scrivendo ma ho varie idee a cui dare forma.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Sono una professionista della salute mentale, ho una laurea in Psicologia Clinica e svolgo la scuola di Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Ogni giorno che passa e ogni nuova esperienza mi da la conferma di aver scelto un lavoro complesso ma speciale. Ho il privilegio di entrare nella vita della gente, esperta di vissuti personali con l’obiettivo di riprendere il timone tra le mani e traghettare la propria nave verso uno stato di benessere. Mi interfaccio con adulti e minori e ognuno insegna a me qualcosa. Oltre a ciò, opero in ambito educativo-scolastico e dopo anni di animazione e clownterapia, nel mio lavoro combino naturalmente le mie competenze.
Cosa le piace?
Sono una persona creativa, amo rendere cose e situazioni originali. Sono curiosissima e molto attenta, mi piace osservare ciò che mi circonda e apprezzare i semplici doni della natura. Mi attrae la possibilità di poter viaggiare e ammirare le svariate bellezze della terra, tra culture e realtà variopinte.
Cosa non le piace?
Reputo spiacevole la superficialità poiché anche il non fare, lo stare nel momento presente ascoltando il mondo interiore ed esteriore, può essere un esperienza florida.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
8. Credo che il confronto e la naturalezza nel proprio essere rendono ricca l’esistenza. Nella mia vita considero fondamentale l’amore, per ciò che faccio, per me stessa, per le persone che mi circondano e per quello che la vita ha messo a mia disposizione.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
'Le Pagine della nostra vita' di N. Sparks, un libro che ricorda l’importanza dell’amore e della possibilità di essere felici a partire dalle piccole cose.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Hakuna Matata, la famosa frase in lingua swahili. Vivere senza pensieri per me significa essere liberi di essere.