Intervista a Daniele Vita

L'Autore

Nessun dato inserito

Sei l'Autore?
Vuoi completare la scheda e inserire novità e completare il tuo curriculum letterario?
Clicca qui e aumenta la tua visibilità.

Il suo libro

Farporesya

Narrativa

Acquista online

07/06/2021

Daniele Vita nasce a Messina nel 1990 e attualmente vive a Roma. Attore, cantante, doppiatore e conduttore televisivo, è anche amante della natura, degli animali, dell’animazione e del fantasy. Queste molteplici passioni approdano in Farporesya, il suo romanzo d’esordio: una storia che ha tanto da raccontare e da insegnare su problematiche reali trasfigurate in chiave fantastica, così da toccare il cuore di grandi e piccini.
Oggi l’autore ci parlerà un po’ di sé e del suo libro “Farporesya – Il Potere della Pietra dell’Acqua”.
Ci vuole dire come mai è arrivato a questa pubblicazione?
Sono arrivato a questa pubblicazione perché avevo l’esigenza di trasmettere un messaggio sempre più forte riguardo la difesa per la natura e la salvaguardia dell’ambiente.
Quando e come nasce “Farporesya – Il Potere della Pietra dell’Acqua”?
Farporesya nasce 6 anni fa circa…tra i boschi della mia terra natia (Sicilia) . È il risultato di varie influenze, (Harry Potter, Cronache del mondo emerso per lo stile fantasy diciamo, e Pokémon /anime giapponesi per lo stile di avventura) lavoro con e per i bambini ormai da tanti anni e ho iniziato ad appuntarmi nozioni che potessero attirare il piccolo pubblico a queste tematiche importanti come la deforestazione e la salvaguardia alleggeriti da uno stile letterario più vicino a loro.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Naturalmente potete seguirci sulla pagina ufficiale di Farporesya, ma anche su Magical Dreams Group.
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Sto scrivendo, ma ancora sono tutti top secret.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Nella mia giovane vita credo di essere stato fortunato ad aver fatto tantissime cose e variegate: corsi Sub, addestramento mammiferi marini, acquari, addestramento cani, corsi di fumetto, acconciature parrucche per i teatri italiani, grafico, web designer, anche se ad oggi il mio mestiere principale rimane il mondo dello spettacolo, sono un performer di musical, continuo a realizzare il sogno di cantare e doppiare per Disney Italia, Netflix, ecc…giro l’Italia con i miei Magical Dreams cantando le sigle più belle che ci hanno accompagnato negli ultimi trent’anni e da circa 15 anni realizzo spettacoli di animazione ed entertainment per eventi dedicati ai più piccoli.
Mi guardo indietro e dico: ma sono vecchio o sono un pazzo?
Cosa le piace?
Tutto ciò che mi far stare bene come salire su un palco o andare a cavallo, un bel tuffo in acqua o un bel picnic sotto qualche quercia: credo sia molto purificatore dopo una settimana in cui siamo immersi nel caos delle nostre vite ormai frenetiche. Le piccole cose si rivelano sempre le migliori.
Cosa non le piace?
La discriminazione, l’egoismo e chi non è generoso verso gli altri.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Il rispetto e l’educazione.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
Peter Pan di James Barrie, credo rimanga ad oggi uno dei più bei capolavori della letteratura per ragazzi. E ovviamente Harry Potter di J.K. Rowling che non manca mai dalla lista.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
“Ogni momento qua è un’opportunità... Mi piace spingermi oltre i limiti conoscibili…”
Tratto da un testo meraviglioso di una sigla intitolata “Miles dal Futuro” firmato da Lorena Brancucci (paroliera Disney) che mi caratterizza molto e che mi ha dato la forza di superare molti ostacoli nella mia vita.