Intervista alla scrittrice Ileana Aita
Ileana Aita vive da sola nella grande casa della bisnonna, dove anche le tende sono appesantite dai ricordi della sua infanzia. Oggi abita nel piccolo paese di Maierà. Ama rendere partecipe del suo ritiro quotidiano la sua cagnetta, con la quale fa lunghe passeggiate al tramonto, quando il caldo è un po’ più tenero. Oltre alla scrittura le piace l’arte. E tutto quanto susciti un sentimento di bellezza ed entusiasmo. Tutto quanto gratifichi l’animo umano, e lo rinfranchi dall’abbattimento della miseria che invece provoca solo dispiacere e dolore. Solo di recente, e non dopo poche irrisolutezze, ha avuto l’ardire, l’audacia, e se vogliamo il sangue freddo di ricrearsi e mettersi in gioco. Trova così adesso il coraggio di non tenere più i suoi fogli in un vano dello scrittoio. Ma baldanzosamente fa una scelta e decide di pubblicarli.
Eccoci, curiosi e interessatissimi finalmente conosciamo Ileana Aita, autrice del libro “Il fagiano policromo”.
Ci vuole dire come mai è arrivata a questa pubblicazione?
SONO ARRIVATA A QUESTA PUBBLICAZIONE,NEL MOMENTO IN CUI TUTTO SI PALESAVA E DOVEVA ESSERE SCOPERTO.
Quando e come nasce “Il fagiano policromo”?
IL FAGIANO POLICROMO,NASCE DA TUTTE QUELLE INTUIZIONI E PERCEZIONI. PENSIERI,E REAZIONI,A QUELLA CONDIZIONE VERA NELLA QUALE MI RAGGUAGLIO. IL FAGIANO POLICROMO, DEFINISCE IL MIO ESSERE E STARE QUI.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autrice, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Cosa le piace?
MI PIACE TUTTO QUANTO MI DIA SODDISFAZIONE E COMPIACIMENTO
Cosa non le piace?
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?