Intervista a Danilo Castrechini, autore del libro “Sfumature di parole”
Danilo Castrechini nasce nel 1982 a Roma, dove vive e lavora. Si laurea in Ingegneria informatica. Partecipa a vari concorsi. Nel 2014 pubblica il suo primo libro: Vaniglia. Nel 2019 il secondo: Momenti.
Oggi l’autore ci parlerà un po’ di sé e del libro “Sfumature di parole”. Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?
Questa pubblicazione è la naturale conseguenza della mia passione per la scrittura creativa e più in particolare per la poesia. Raccoglie i componimenti degli ultimi due anni e anche alcune illustrazioni create appositamente da me per quest’opera.
Il mio desiderio era riuscire a creare un libro di poesie che si potesse anche guardare oltre che leggere, qualcosa che porti sempre con te e che ogni tanto sfogli, nei momenti in cui viaggi con la fantasia ed il pensiero.
Quando e come nasce “Sfumature di parole”?
Nasce nel 2020, ero in una libreria della mia città e sfogliavo i libri esposti, senza dargli troppa attenzione. Poi vedo nella sezione “Biografie” alcuni libri illustrati su Van Gogh e Gauguin con le immagini delle loro opere e di fianco un commento dell’autore e ho pensato ad un libro che poi diventerà “Sfumature di parole”.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Assolutamente sì, sono presente principalmente su Instagram con il nickname di @dan.1lo, ma se preferite altri social mi trovate anche su Linkedin e su Twitter come @dancastre.
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Diciamo che ho intenzione di continuare a pubblicare. Ho in mente anche un progetto che riguarda il mio ambito di lavoro con la pubblicazione di un libro tecnico sulla mia professione di Designer.
Nel mentre continuo a scrivere poesie quando trovo l’ispirazione, quindi anche un terzo volume per concludere l’edizione è sicuramente in cantiere.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
La mia vita si divide tra città e mare. Vivo principalmente a Roma dove lavoro e compongo i miei scritti. Svolgo la professione di Designer di prodotto per una società di Napoli. Nel tempo libero gioco a golf, viaggio per piacere e condivido momenti importanti con le persone che amo. La mia famiglia mi sostiene molto nelle mie passioni e mi appoggia in ogni difficoltà che posso incontrare. Appena ci è possibile fuggiamo dalla città per vivere qualche giorno di mare in serenità, soprattutto in questo periodo estivo molto afoso.
Cosa le piace?
Mi piacciono molto le serate pizza e film sul divano, mi piace fare passeggiate nei boschi e stare a contatto con la natura. Mi piacciono i momenti che posso condividere con la mia famiglia, tra un impegno e l’altro, inoltre mi piace molto dare vita alle mie creazioni.
Vedere che quello che scrivi con tanta passione e sincerità diventa reale, ed è possibile leggere quelle parole che prima non esistevano, è una cosa molto bella per me.
Cosa non le piace?
Non mi piace quando le persone si comportano con arroganza, la gentilezza è gratis. Mi piacerebbe che tutti trattassimo meglio questo pianeta, alla fine non esiste un altro su cui andare, ricordiamoci sempre che non è il nostro. Come penso tutte le persone non mi piace se qualcuno mi rende infelice, comunque qualsiasi siano le cose che non ci piacciono, al nostro fianco abbiamo persone che si prendono cura di noi con amore e questo può aiutare a superare
i momenti bassi della vita.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Sicuramente l’amore, senza il quale la vita non ha molto colore, il rispetto reciproco tra persone a prescindere dal gradi di parentela e l’onestà anche è un concetto che reputo fondamentale, perché credo nella bellezza di una vita onesta, vissuta nella realizzazione dei propri desideri.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
Le poesie di Emily Dickinson.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Una frase che mi ripeto spesso è questa: “Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.”, è presa da un certo film.
Alla prossima emozione condivisa e buona lettura:
Link del libro
Pagina dell’autore