Intervista a Stefano Pani, autore del Libro “Luca e la sua bici”
29/12/2021
Stefano Pani è nato a San Gavino Monreale nel 1967. Professore di Educazione Fisica, specializzato nel Sostegno, insegna in una scuola superiore di Cagliari. È stato arbitro di pallacanestro di buon livello. Sposato con due figli, vive in un paese vicino al capoluogo sardo. Biker e triatleta dilettante, è un profondo appassionato di romanzi storici e fumetti.
Oggi l’autore ci parlerà un po’ di sé e del libro “Luca e la sua bici”.
Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?
Oggi l’autore ci parlerà un po’ di sé e del libro “Luca e la sua bici”.
Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?
Forse un po’ per gioco, quasi sicuramente ispirato da mio figlio Lorenzo. È un bambino con tanti interessi, gli piace leggere. Si allontana un pochino dai format consueti dei suoi compagni (pallone, bici, figurine, eccetera). Inizialmente questa sua diversità l’ha fatto soffrire, qualche volta si sentiva inadeguato e tendeva a isolarsi. In seguito ha realizzato che il suo modo di essere non era ‘sbagliato” e ha incominciato a ritrovarsi.
Quando e come nasce “Luca e la sua bici”?
Il progetto nasce due anni fa. Durante una lunga trasferta in macchina per una competizione sportiva ho viaggiato con la fantasia. Mi sono rilassato, ho immaginato tutto. Ho pensato di mettere nero su bianco e di provare a trovare un disegnatore disposto a collaborare.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Sì, sono su facebook e istagram.
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Mi piace scrivere brevi racconti su episodi di vita vissuta. I protagonisti spesso sono i miei figli. E’ un modo per fotografare momenti importanti, spesso avvenimenti esilaranti che trovano nelle parole una
dimensione e un colore indelebile.
dimensione e un colore indelebile.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Sono una persona normalissima. Mi piace molto leggere ed ascoltare libri. Da bambino ero un divoratore di fumetti. I più gettonati erano e sono quelli Bonelli di cui conservo gelosamente tante collezioni. Sono uno sportivo appassionato, mi piace l’agonismo e l’aria di sfida che si respira in gara. Insegno in una scuola superiore, mi piace il mio lavoro. Ho due bambini fantastici, impegnativi, vivaci ed esuberanti.
Cosa le piace?
Trovare il mio limite in tutto quello che faccio. Cercare di superarlo ogni volta. Mi piace cimentarmi in un qualcosa che non ho mai fatto. Scoprirmi talentuoso per alcune e un disastro completo per tante altre.
Cosa non le piace?
Lasciare che gli eventi mi caschino in testa senza cercare di interagire attivamente con ciascuno.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Sarà una risposta da intervista a miss Italia. La famiglia e tutti i valori che la determinano. I miei piccoli traguardi se non condivisi con mia moglie e i miei figli perdono gran parte del loro valore.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
L’apprendista geniale di Anna Dalton.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Tante e nessuna. Quelle dove mi riconosco di più sono alcune frasi dette da Tom Hanks in Forrest Gump.
Vi lasciamo il link del libro e la scheda dell’autore!
Alla prossima emozione condivisa e buona lettura:
https://www.kimerik.it/libro/4417/luca-e-la-sua-bici-stefano-pani/