Intervista a Daniela Parisi, autrice del libro “Keyrings”

Daniela Parisi è docente, esperta in metodologie e didattiche mondiali. Tiene corsi di aggiornamento e seminari per docenti sulla metodologia e didattica d’avanguardia Keyrings.

Oggi l’autrice ci parlerà un po’ di sé e del libro “Keyrings – Costruzione di un percorso educativo d’avanguardia – Metodologia dinamica e didattica espansiva per un apprendimentoefficace”.
Ci vuole dire com’è arrivata a questa pubblicazione?
Il mio punto di partenza è stato l’aver constatato l’ urgente necessità di dover trasformare la metodologia del docente per poter rispondere, in modo adeguato, alla forte e pressante domanda dei ragazzi che desiderano vivere e riscoprire la scuola. Ho fatto parte di commissioni per proposte legislative al Ministero dell’Istruzione e, prima di iniziare, ho voluto intervistare allievi appartenenti a diversi cicli di istruzione. Le risposte erano riconducibili ad un desiderio di scuola accattivante, più motivante. Una scuola capace di invertire la rotta della routinarietà esecutiva, capace di ascolto e risposta congruente alle domande dei ragazzi, alle loro necessità formative. Una scuola come non ti aspetti che possa essere, con docenti finalmente sganciati dai loro percorsi esecutivi ormai obsoleti. E’ il grido dei giovani che i docenti e la scuola tutta non possono più far finta di non sentire. Avevo comunque già da tempo inserito alcune specificità didattiche innovative e avevo osservato l’eccellente risultato ottenuto nei ragazzi che si mostravano adesso molto motivati. Ho cominciato anche a studiare e approfondire le best pratices a livello mondiale per carpirne le peculiarità organizzative di ciascuna e i loro aspetti negativi o positivi. Così , l’inserimento nella mia e in altre classi di quello che avevo in mente di rivoluzionare nella metodologia, l’ inserimento di alcune peculiarità didattiche innovative e lo studio delle pratiche educative mondiali, hanno permesso di potermi far capire che questo era il percorso giusto. Ho così strutturato il “Keyrings”. I risultati erano, e sono, stupefacenti: motivazione, creatività, entusiasmo nell’approccio alla conoscenza da parte dell’alunno e il risultato di una sua reale formazione tout court, sono evidenti . I ragazzi finalmente avevano, hanno trovato la loro scuola.“Questa è la scuola che dev’essere” – così dicono loro.

Quando e come nasce “Keyrings – Costruzione di un percorso educativo d’avanguardia – Metodologia dinamica e didattica espansiva per un apprendimento efficace”?
Il Keyrings nasce 7 anni fa. Si struttura prima in via sperimentale nelle scuole, poi con gli ottimi risultati acquisiti, diventa metodologia e didattica esecutiva nelle classi e si espande dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Il “Keyrings” è una metodologia d’avanguardia applicabile in tutti i segmenti di scuola.

Ha un profilo Social?
https://www.facebook.com/Keyrings.DanielaParisi

Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Al momento mi sto dedicando alla formazione di docenti nelle diverse scuole. Da recente , ad esempio, ho concluso il Seminario per docenti, in Fiera Didacta 2022. Preferisco dedicarmi ad innovare la scuola. Non escludo, comunque, eventuali altre pubblicazioni.

Riserviamo l’ultima parte dell’intervista a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Io insegno da 37 anni. Come precedentemente detto, mi occupo di formazione per docenti e studio di metodologie innovative mondiali. Sono sposata e ho due figli e sono felice del mio lavoro. Esso è gratificante, entusiasmante e stimolante, poichè è sempre in movimento tra gioie e sfide.

Cosa le piace?
Mi piace molto leggere.

Cosa non le piace?
Non mi piace la monotonia.

Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Non trascurare l’occasione, nella propria vita, di dare o di lasciare qualcosa che possa far stare meglio le persone.

Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
“Chiara” di Montefalco.

C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Esiste il profumo di un dono: offrire agli altri la parte migliore di sé, sempre.

Alla prossima emozione condivisa e buona lettura:
Link del libro 
Pagina dell’autrice