Interviste agli scrittori

Intervista a Gianluca Oriente, autore del libro “Scritti giovanili romantici su arte e filosofia”

Gianluca Oriente, nato a Campobasso il 21 marzo 1973, ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma.

Oggi l’autore ci parlerà un po’ di sé e del libro “Scritti giovanili romantici su arte e filosofia ”
Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?

Il libro è una conseguenza del mio percorso formativo ed esistenziale che dura ormai da parecchi anni. Esso è cominciato da quando mi sono congedato dal liceo scientifico della mia città e mi sono recato, a studiare, prima all’università di filosofia di Cassino e poi alla facoltà di filosofia Vila Mirafiori della Sapienza di Roma. E’ il mio nono libro filosofico che ho pubblicato con la Kimerik ed è molto cordiale; in esso risplende la luce crepuscolare di uno Schiller e vi è anche molto Sturm und Drang. La filosofia è un’arte perciò, anche se ho trattato di filosofia tedesca e di psicologia morale, in fin dei conti ho parlato sempre e soltanto di me stesso, della mia interpretazione superomistica del mondo (intendendo la parola superomismo come autosuperamento e non come potenziamento muscolare-razziale). Con questo libro ho voluto riposarmi di tanto lavoro svolto in questi giorni- infatti è in preparazione un nuovo libro molto più impegnativo che ho scritto quest’anno e che sarà pubblicato sempre dalla Casa Editrice Kimerik. E’ un ritorno alla giovinezza, a quando si va alla scoperta dei libri e della letteratura e si è pieni del vigore acerbo e di molta volontà di espressione. In definitiva, per quanto in esso si trovino leitmotif di diverso genere e origine, qui parla una parola mantica, divinatrice. Infatti ho voluto aggiungere degli aforismi che preludono al libro che ho scritto quest’anno in cui è evidente la maturità filosofica raggiunta.
Quando e come nasce “Scritti giovanili romantici su arte e filosofia”?
Avevo dei frammenti nel tiretto, dei saggi filosofici che avevo scritto negli anni ‘90; i miei primi scritti. E mi sono detto: “Perché non farli pubblicare? Voglio che anche la mia giovinezza sia ricompresa nel cammino della conoscenza affinché non sia più nostalgia ma un testo letterario contemporaneo. E così ho fatto.”.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Ho un sito web: https://www.gianlucaoriente.it/ e una pagina Facebook: https://www.facebook.com/gianluca.oriente.587
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Sto lavorando insieme alla Casa Editrice Kimerik alla pubblicazione del mio decimo libro.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Faccio un bel po’ di cose: sono un ottimo chitarrista, mi diletto con i linguaggi di programmazione a oggetti e sfido l’A.I. , e poi sono appassionato della simulazione di volo militare: piloto in DCS (Dital Combat Simulator), della Eagle Dynamics, l’F/A-18C Hornet, caccai imbarcato statunitense con cui mi diverto a pianificare, programmare, ed eseguire missioni di guerra con attacchi aria-aria e aria-terra. E poi m’incuriosisce tutto ciò che è arte e scienza.
Cosa le piace?
Sentirmi libero di esprimere me stesso al limite di ogni possibilità.
Cosa non le piace?
L’ipocrisia e la disonestà di certa gente.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Fare qualcosa di grande e utile per se stessi e per il prossimo, come il monologo di Travis in Taxi Driver. Nella vita bisogna raggiungere e ottenere il proprio scopo. Dedicarsi con fiducia al proprio lavoro quotidiano quale che sia.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
Diciamo che ho riletto volentieri: Storie di ordinaria follia di Charles Bukowski. Mi sono fatto un sacco di belle risate. Era da tempo che non ridevo così forte!
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
‘Ciò che non ti uccide ti rende più forte’ di Friedrich Nietzsche.

Alla prossima emozione condivisa e buona lettura:
Link del libro
Pagina dell’autore