Interviste agli scrittoriUltime 10 interviste

Intervista a Morgana Rosano, autrice del libro “Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay”

Morgana Rosano è una ballerina, insegnante di danza e promotrice di iniziative artistiche per adulti e bambini. Fin da bambina si dedica a imparare anche il canto e la recitazione, seguendo il sogno di diventare “una che sa fare tutto”: una performer. Nel 2009 decide di creare un’accademia sua, la “Morgan Roses Academy”, con l’intento di dare a tutti, a cominciare dai bambini e dai ragazzi, la possibilità di avvicinarsi al ballo e allo spettacolo e coronare così molti piccoli e grandi sogni di chi la frequenterà. Nel 2018 allestisce anche la compagnia di musical “La Fuente de l’Alma”, che ogni anno gira in tournée nelle principali città italiane con riadattamenti della stessa Morgana. Le sue attività culturali e artistiche hanno al loro centro la danza, che l’autrice considera una forma di comunicazione superiore, capace di accogliere tutti e di far circolare quei valori che sono anche suoi: la gioia, una spiritualità aperta alle persone, agli animali, alla natura tutta. La danza è veicolo di un amore che coinvolge tutto e tutti.

Oggi ci parlerà un po’ di sé e del libro “Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay”.
Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?
Salve, grazie per la presentazione.
Sono arrivata alla pubblicazione del libro perché adoro scrivere, infatti tutte le storie del canale sono scritte da me personalmente, e poi sono stata sempre del parere, essendo un amante della lettura , che il miglior modo per far sviluppare la fantasia, crearla,
sia proprio leggere.
Quindi mi sono detta perché non mettere in un bel libro, con disegni illustrati ciò che ha portato a milioni di bambini attraverso i nostri video il fantastico mondo di Morgana & Mirko, magari chi sà un giorno anche in un bellissimo film al cinema, aspiro a poter utilizzare tutti i canali di comunicazione affinché si possa sviluppare nel cuore di ogni bambino l’importanza di avere sempre aperta la porta della creatività.

Quando e come nasce “Morgana & Mirko e il magico mondo della danza con Lorelay”?
In realtà Morgana & Mirko sono sempre esistiti, nel vero senso della parola.
Lui è sempre stato un po’ sbadato, mangione , ma ha sempre amato il mondo della danza e della creatività.
Morgana è la donna che ha lasciato quella porta aperta dentro di se per far esprimere quella bambina interiore anche una volta diventata adulta, attraverso la sua creatività, la sua passione, la danza.
Poi durante il periodo della pandemia, dove quella bambina dentro di lei , non poteva essere rinchiusa, perché scalpitava e in qualche modo doveva esprimersi, ha dato voce a passi di danza e magia alla sua inesauribile fonte di creatività, e quindi è nato il canale di Morgana & Mirko.

Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Sì, il profilo social è Morgana & Mirko su Facebook, Instagram, Tik Tok e il canale YouTube morganaemirko.it.

Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Sì, progetti ne ho tanti, tutti da far diventare reali.
Sto scrivendo il continuo del libro e delle avventure di Morgana & Mirko.
Ma non solo, creo musical per famiglie tratti da cartoni animati famosi come hotel Transylvania, rivisitato da me , che sta andando già in scena in tutta Italia.
Ora è in preparazione un altro musical ,tratto sempre da un altro cartone animato famosissimo, che per ora non svelo, ma svelerò al momento opportuno.

Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Raccontarmi? Una bella parte di Morgana si racconta attraverso i video del canale Morgana & Mirko e quindi anche sul libro che ha scritto.
Morgana è sostanzialmente un anima bambina, scusate se parlo in terza persona, perché quando descrivo Morgana è sempre l’ anima che racconta e l’anima non è Morgana, ma è colei che occupa quel ruolo in questo momento sulla terra.
Quindi dicevo Morgana è sostanzialmente bambina, quella bambina che ama sognare, creare ,divertirsi ,ma anche molto ribelle, la dolcezza in lei è innata.
Ma Morgana è anche una donna che esprime la sua sensualità attraverso il ballare, una donna con degli obbiettivi da raggiungere e nello stesso tempo vulnerabile ma forte, romantica ma anche molto impulsiva, ma non solo .
Morgana è una mamma che prova un grande amore per i suoi figli, ed è quella mamma che si sente incolpa se passa per un giorno poco tempo con i suoi bambini, una mamma che ama preparare dolci per la colazione della domenica e riempire di coccole ai suoi figli.
Morgana è un amica e sorella pronta ad essere presente in qualsiasi circostanza,
ma anche quella amica che se non si sente considerata ci resta male .
Morgana è la direttrice artistica della compagnia La Fuente Del’ALMA e della accademia di musical la Morgan Roses show Academy, nonché insegnante di danza .
Morgana ama viaggiare e scoprire nuovi mondi, colei che si dedica alla sua crescita spirituale per far evolvere la sua anima
Ecco Morgana è tante cose nel bello e nel brutto.

Cosa le piace?
Oltre ballare, cantare e recitare?
Ridere, ridere di cuore, il profumo di caffè del mattino, mangiare la nutella a cucchiaiate, leggere libri su crescita personale, amo andare al cinema, adoro viaggiare, fare yoga ed essere massaggiata.

Cosa non le piace?
Da mangiare? La mozzarella, hahaha. Non mi piace andare in discoteca, la musica metal, i film horror, il non poter condividere un lavoro o una qualunque cosa, stare per troppo tempo da sola.

Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
La salute al primo posto. L’amore. Le amicizie. Ma in realtà reputo che nella vita sia tutto fondamentale , anche le cose un po’ più ombrose, chiamiamole così, perché credo che ogni cosa che accade sia sempre per il bene della nostra evoluzione. E facendo fede alle mie esperienze, ahimè quelle più dolorose sono sempre quelle che poi alla fine ti fanno avere dei grandi traguardi raggiunti, nonstante il malessere che si attraversa.

Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
Il potere di adesso di Eckhart Tolle.

C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Se sei conness* al cuore e a quell’amore incondizionato nulla può più scalfire la tua anima.
Mi Affido completamente alla tua volontà.
Grazie Grazie Grazie.

Alla prossima emozione condivisa e buona lettura:
Link del libro 
Pagina dell’autore