Intervista a Nicoletta Rinaldi, autrice del libro “Viaggio nella fantasia”
Nicoletta Rinaldi nasce a Padova nel 1955, ed è una ex insegnante. Si definisce una donna curiosa, pronta sempre a mille sfide, e quando la vita le ha messo davanti degli ostacoli facendola inciampare, è sempre stata pronta a rialzarsi. Ha lavorato nell’industria familiare di arredamento, ha fatto impresa e insegnato. Ha fondato e creato associazioni di carattere culturale sia a Padova che ad Abano Terme, dove tuttora risiede. Ama l’arte e la letteratura in tutte le sue forme.
Oggi ci parlerà un po’ di sé e del libro “Viaggio nella fantasia – Fiabe e racconti per bambini e ragazzi”.
Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?
Scrivere è sempre stata la mia passione, anni fa mi dilettavo a scrivere articoli su alcuni quotidiani, inerenti alle problematiche femminili o dei convegni organizzati dalla mia associazione relativi alla famiglia e alla donna.
Quando e come nasce “Viaggio nella fantasia – Fiabe e racconti per bambini e ragazzi”?
Oggi dopo un periodo particolarmente difficile per la salute mi sono decisa a riprendere la scrittura con delle fiabe per bambini che amo profondamente e con la pubblicazione di questo mio secondo libro (il primo uscito 2022 s’intitola Fiabe di Nicoletta) di fiabe; il mio obbiettivo primario, è con questi racconti fantastici aiutare i ragazzi a spaziare allargando gli orizzonti mentali, stimolando la loro immaginazione e la loro creatività. In queste storie ho cercato sempre di divertire il lettore ed al contempo di educare i ragazzi all’autostima e di stimolarli ad usufruire del libero arbitrio per scegliere autonomamente la strada da perseguire.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Si ho una pagina in FACEBOOK (Nicoletta Rinaldi/Facebook – Profilo1) che cerco costantemente di aggiornare anche con nuove storie che pubblico nel mio sito.
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Attualmente sto scrivendo un GIALLO ma contestualmente mi diletto a scrivere racconti rosa ed altre fiabe.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Sono ormai una signora con i capelli bianchi e la mia età lavorativa è alle spalle, anche se l’esperienza di lavorare in un’azienda d’arredamento mi ha fatto accrescere l’hobby d’arredare e di aiutare alcune mie amiche a progettare l’arredo della propria abitazione. Sono divorziata e vivo con una bellissima volpina bianca di nome Kika.
Cosa le piace?
Mi piace avere delle amicizie sincere e mi ritengo fortunata ad avere un paio di vere amiche con la A maiuscola. Amo leggere, scrivere e tutte le forme d’arte.
Cosa non le piace?
Non mi piace l’arroganza e la prevaricazione nelle persone.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
Reputo fondamentale nei rapporti umani il rispetto che per me è fondamentale in qualsiasi legame.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
Ultimamente ho letto “DALLA COSTA DEGLI SCHIAVI ALLE RIVE DEL BRENTA” di Leonardo Ruzzante un libro di narrativa. Il viaggio di questo ragazzo iniziato in Piemonte, dopo aver vissuto nei paesi dell’Africa e della foresta vergine tropicale per concludersi nella pianura veneta, mi ha arricchito. Le minuziose descrizioni ti fanno calare in quel mondo e mi hanno veramente coinvolto come partecipassi attivamente alla storia.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi”.(Ernest Hemingway, Per chi suona la campana)
Alla prossima emozione condivisa e buona lettura:
Link del libro
Pagina dell’autore