Intervista a Renato Biancardi, autore del libro “LA VITA NEL TEMPO – 365 Pensieri Meditativi (validi per tutte le religioni)”
Renato Biancardi nasce il 13 ottobre 1955 a Lodi Vecchio. Si è trovato a terminare la sua formazione spirituale verso l’anno 2000 circa, dopo aver svolto percorsi di consacrazioni spirituali autodidatte, che durarono circa 3 anni, verso entità soprannaturali femminili riconosciute e rappresentate in modalità diverse nella religione cristiana. La sua formazione spirituale lo ha portato a definirsi Consacrato allo Spirito Universale (autodidatta). La continua ricerca in vari ambiti prima e, poi, anche successivamente, lo ha portato a sentirsi anche Ricercatore Spirituale Sperimentale. Queste due caratteristiche di formazione spirituale man mano poi negli anni hanno anche portato nel rapporto con l’attuale sua “moglie”, “sposa”, “compagna di vita” ad un risveglio, rinascita, rinnovamento spirituale che nel tempo lo ha condotto ad una Spiritualità di Conoscenza Universale, sentendosi anche Rinnovatore delle Religioni. Attualmente vive con Spadavecchia Lucrezia come “famiglia aperta”. Sono disponibili ad aiutare chi in difficoltà generiche troveranno sul loro cammino di vita. Svolge attività come scrittore e poeta in ambito formativo, educativo, sociale, psicologico, spirituale ed è anche in missione per un progetto mondiale di rinnovamento politico – sociale – spirituale.
Oggi è qui con noi e ci parlerà un po’ di sé e del libro “LA VITA NEL TEMPO – 365 Pensieri Meditativi (validi per tutte le religioni)”. Ci vuole dire com’è arrivato a questa pubblicazione?
La pubblicazione è stata una iniziativa interiore che mi proponeva di pubblicare un libro all’incirca 12 anni fa, che indicativamente corrisponde al 2011. Poi una “coincidenza”, una persona sapendo di questo mi diede subito una buona offerta per la pubblicazione.
Considerai questo gesto un “segno”, cioè che era il tempo appropriato per pubblicare il libro. Infatti successivamente diverse persone conoscenti aderirono all’iniziativa con partecipazione economica. Rividi il tutto con una persona a me vicina, che mi fece da ” tutor”.
Quando e come nasce “LA VITA NEL TEMPO – 365 Pensieri Meditativi (validi per tutte le religioni)”?
Come già detto nel punto 1, circa nel 2011 avevo preparato 52 pensieri meditativi cioè un pensiero alla settimana. Poi un regalo inaspettato, un conoscente mi regalò un libro buddhista prima e uno induista poi, di 365 pensieri meditativi. Furono considerati dalla mia interiorità come valutazione di ciò che avrei potuto fare. L’intuizione mi portò a costituire un libro nel tempo da 365 pensieri meditati, però con quella formazione interiore che avevo di Spiritualità universali, validi per ogni religione.
Da dove trae ispirazione per le sue storie?
L’ispirazione è legata ormai ai “segni” di quanto nel mistero di dio mi viene proposto durante il corso della vita, in cui la mia formazione spirituale evidenzia e considera opportuno o inopportuno ciò che nel tempo devo fare.
Quali altri progetti letterari nel cassetto?
Potrebbe essere un libro che è già pronto. Una revisione di rinnovamento e proposta per una modalità nuova in cui considerare i vangeli cristiani in genere. Un altro libro potrebbe essere la raccolta di poesie psico-spirituali, da completare e comporre. Un altro libro ancora è l’attesa di una ispirazione che potrebbe presentarsi come già avvenuto per altri due libri nel farli raggruppare in un modo appropriato una serie di libretti che potrebbero avere un argomento con filo logico.
Vorremmo conoscere qualcosa di più su di lei. Quale genere la attrae maggiormente?
Non c’è un genere particolare questo per me è il tempo della mia missione, con quanto ho pubblicato sino ad ora grazie ai doni ricevuti. Solo la ricerca e la conoscenza di ciò che non conosco, ma non conosco esattamente quale sia questa parte di conoscenza che mi sarà dato di scoprire presentandomi nuove verità.
Un libro che consiglierebbe a tutti?
Consiglierei il libro :”Progetto mondiale di rinnovamento politico, sociale, spirituale” che ritengo un bene per l’umanità e per il pianeta Terra. Logicamente tutto da sviluppare e modificare nel corso del tempo con quelle persone che nell’accoglierlo con amore comprendono il suo significato nel loro campo specifico per una Visione Nuova Della Vita.
Un autore che stima?
Non c’è un autore che stimo, ma solo quanto può uscire da quegli autori, in genere, che vivono, consigliano e propongono il bene, la verità la giustizia, l’amore. Che portano argomenti destinati al confronto, all’analisi, alla verifica, ottenendo il buono, il bello, il bene senza violenza.
Coltiva altri interessi?
Gli interessi diversi, sono collegati a quanto propongo nelle varie forme o iniziative varie che vi possono rappresentare.
Una cosa della quale non saprebbe fare a meno?
Mi è difficile dirlo ad oggi, un po’ tutto è in relazione uno all’altro.
C’è un motto, una frase o una canzone che le piace particolarmente?
“Fate tutto il bene che potete, con tutti i mezzi, in tutti i modi, in tutti i luoghi, a tutte le persone in verità”
Alla prossima emozione condivisa e buona lettura: