Intervista alla scrittrice Cristina Trapani
Cristina Trapani, nata in Sicilia, vive in Veneto e ha 33 anni. Come Blu ha occhi azzurri e capelli castani e insegue sempre i suoi sogni cercando di non farli uscire di scena dalla sua vita che la trascina dentro i suoi labirinti. Ama i bambini e ha un attestato di assistente all’infanzia; durante il tirocinio sostenuto in questa occasione ha avuto modo di apprendere ogni minimo dettaglio caratteriale ed emozionale della vita di un bambino, quel bambino che spesso viene dimenticato ma che alberga dentro noi stessi. Questa è la sua prima pubblicazione ma a breve racconterà nuovamente come Blu affronterà le sue prossime avventure.
Eccoci, curiosi e interessatissimi finalmente conosciamo Cristina Trapani, autrice del libro “Il coraggio di Blu”.
Ci vuole dire come mai è arrivata a questa pubblicazione?
Amo i bambini e da molto tempo avevo voglia di scrivere un libro. Inizialmente volevo scrivere un autobiografia ma poi qualcosa mi ha portato al : Coraggio di Blu.
Quando e come nasce “Il coraggio di Blu”?
Il coraggio di Blu nasce nel periodo del Covid-19. E’ stato un periodo di drammi, paure, incertezze e anche di confusione mediatica e per un attimo mi sono chiesta: ma i bambini come vivono tutto questo?
Da qui nasce IL CORAGGIO DI BLU.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Si. Ho un profilo personale su instagram (8_cris_9) e fb (Cristina Trapani). A breve sarà creato un profilo proprio dedicato al mio libro e chissà.. anche a quelli futuri.
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
In realtà ho già completato una seconda parte di questo primo libro e si, ho altri progetti in mente che al momento non vi svelerò.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali.
Conosciamo meglio l’autrice, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Se avete già letto il libro sapete già che ho origini siciliane, esattamente Siracusa. Ho 33 anni e vivo in Veneto da qualche anno. Convivo da qualche anno con la mia dolce metà e a farci compagnia abbiamo due splendidi gatti: Cosmo e Giove, un po birbantelli ma con due occhioni meravigliosi. Lavoro attualmente come cuoca e anche qui metto un po’ della mia arte.
Cosa le piace?
Mi piace dipingere, leggere, scrivere e da piccola suonavo il piano; a breve mi diletterò con qualche nuovo strumento musicale. E si.. l’arte fa parte del mio DNA.
Arte a parte, mi piace l’onestà e il rispetto verso il prossimo.
Cosa non le piace?
Non mi piace il pregiudizio e non tollero la mancanza di rispetto.
Secondo me è fondamentale l’empatia verso il prossimo e la FAMIGLIA.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
In realtà ne ho letti diversi ma forse quello che mi ha colpito di più è il primo libro di Gianluca Gotto in quanto parla della sua esperienza nel mondo del lavoro e fuori dall’Italia e fa capire quanto sia importante la libertà e mettere al primo posto se stessi.
Oggi mi sento altruista e anche se già sentiti mi hanno portato dove sono adesso: Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi; Non smettere mai
di sognare; CREDI SEMPRE IN TE STESSO.