Intervista alla scrittrice Vanessa Carnevale
Vanessa Carnevale, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, nel 2023 ha conseguito un master in Criminologia, svolgendo un tirocinio presso il Tribunale per i minorenni di Roma e decidendo di intraprendere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. Amante dei vestiti, degli animali e dei thriller, ha tanta voglia di visitare il mondo e riempirsi gli occhi di cose belle.
Eccoci, curiosi e interessatissimi finalmente conosciamo Vanessa Carnevale, autrice del libro “Siri, spiegamelo con una poesia”.
Ci vuole dire come mai è arrivata a questa pubblicazione?
Sono arrivata a questa pubblicazione perché, insieme alla mia amica Lorenza, abbiamo pensato che potesse essere una buona idea dar vita ad una raccolta di poesie per bambini, soprattutto perché noi ci conosciamo dalla tenera età e siamo cresciute insieme.
Quando e come nasce “Siri, spiegamelo con una poesia”?
Nasce e si sviluppa nel tempo, una poesia alla volta, dopo un incontro al bar tra me e la mia amica Lorenza, elettrizzate da questa idea che iniziava a farsi largo nelle nostre teste.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Assolutamente sì, vi lascio gli indirizzi Facebook ed Instagram di entrambe:
Vanessa https://www.facebook.com/vanessa.carnevale.7
https://www.instagram.com/carnevale_vanessa?igsh=eHpnMTA2ZXJhenoz&utm_source=qr
Lorenza https://www.facebook.com/lorenza.aceto
https://www.instagram.com/_.lorenza_aceto._?igsh=MXB5c283Zm16azlxbQ==
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
No, attualmente non sto scrivendo nulla ma in futuro progetto di sviluppare un libro di fiabe per bambini, sempre accompagnato da relative illustrazioni.
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autrice, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Sono una psicologa, ma attualmente sono iscritta a Scuola di Psicoterapia e tra qualche anno coronerò il sogno di diventare psicoterapeuta. Sono una ragazza solare, con un forte spirito di progettualità e tanti sogni nel cassetto da realizzare. Grazie a questi sogni ed al mio carattere, indubbiamente difficile ma determinato, affronto la vita con lo spirito giusto.
Cosa le piace?
Amo viaggiare, i libri, i gioielli, accarezzare gli animali, conoscere e ascoltare le persone ed i loro racconti di vita.
Cosa non le piace?
Non mi piace perdere tempo, sprofondare nella noia, essere vincolata.
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
La mia meravigliosa famiglia, i miei sogni e l’amore… in ogni sua forma.
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
La Lettera Scarlatta, di Nathaniel Hawthorne.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Non ho frasi o motti, però adoro di me il fatto che, anche quando sembra che vada tutto male e che non vi sia una via di uscita, ricordo a me stessa che io posso tutto, sempre.