Intervista alla scrittrice Eleonora Maria Chiavetta
Eleonora Maria Chiavetta nasce a Palermo ma vive a Bussolengo, in provincia di Verona, dal 2011. Ex funzionario Telecom, laureata in Lettere. Avrebbe voluto seguire la strada dell’insegnamento ed è abilitata per farlo. Da qui nasce il suo amore per lo scrivere. Partecipa a diversi concorsi regionali e nazionali riportando lusinghieri riconoscimenti: Premi “Califano” 1980-83, Premio “Paolo VI” 1984 – Decennale di poesia e cultura, Milano 1982, Concorso “Appennino nuovo”, Salerno, 1985, Premio Aeropago, Roma, 1985. È autrice delle seguenti opere: Liriche, Pan arte, Firenze, 1982. Sicilia Antica, La Palma, Palermo, 1990. L’uomo di Pietrelcina, La Palma, 2001. Tra le righe, La Palma, Palermo, 2001. La voce dell’anima, Comune di Bussolengo, 2018. S’appaga l’animo mio, Casa Editrice Kimerik, Patti (ME), 2021. Vaga il mio pensiero, Casa Editrice Kimerik, 2023. Nel 2012 e 2013 consegue il primo premio per la sezione in lingua italiana Comune di Garda “La voce dell’anima”. Si classifica terza al Concorso nazionale “Himera” Termini Imerese, 2018, e guadagna il primo posto a Ciminna (PA) con medaglia “Presidente Regione Sicilia” per l’opera S’appaga l’animo mio, che si classifica al secondo posto al Premio nazionale “Laurence Olivier e Vivien Leigh” Bardolino, giugno 2022. Con Vaga il mio pensiero raggiunge il secondo posto al Premio nazionale “Laurence Olivier e Vivien Leigh” Bardolino, 29 giugno 2023. Sue liriche si trovano inserite in varie antologie nazionali pubblicate dalle Case Editrici: Pagine Roma A.L.I. Penne d’autore, Torino. Tra le sue opere con Edizioni La Zisa, Palermo, si menziona La Parola Viva tra canto e lirica. Con l’Associazione Culturale Termini d’Arte Termini Imerese ha curato Ciuri, amuri e fantasia lettere d’amore. L’altra passione che contraddistingue il suo iter artistico è la pittura, cui l’hanno indirizzata il maestro Vincenzo Vinciguerra e il marito giornalista e critico d’arte, dottor Giuseppe Geraci, oltre ad averla seguita in tante mostre personali. Alcuni suoi dipinti corredano le Lettere d’amore dell’Associazione Culturale Termini d’Arte. Inoltre, sono presenti opere dell’autrice nelle sillogi poetiche La voce dell’anima e S’appaga l’animo mio.
Nuove parole, nuove emozioni. Eccoci con un’altra intervista. Oggi parliamo con Eleonora Maria Chiavetta, Autrice del libro “Cascata d’emozioni”.
Quando e come nasce “Cascata d’emozioni”?
Nasce a maggio dell’anno scorso spontaneamente
Quindi c’è un luogo o un momento particolare in cui dice: Ecco finalmente adesso scrivo questo libro?
Non era previsto che scrivessi questo libro ma trovandomi in una galleria d’arte giorno dopo giorno sono stata ispirata a scrivere di getto e di continuo, come appunto una cascata. Comunque sono stata sempre così questo è l’ottavo libro.
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Non ho un profilo social
Mi permetta una battuta e mi faccia citare Marzullo: Si faccia una domanda e si dia una risposta.
La domanda che a volte mi faccio è come mai abbia questa fervida immaginazione e la risposta è perché amo la vita
Cosa le piace?
Mi piace la letteratura e tutto ciò che è relazione umana
Cosa non le piace?
Non mi piace l’ironia e ciò che attinge al volgare
Adesso può scegliere. Immagini di dover scegliere. Per il suo libro si augurerebbe una traduzione in inglese o un’adozione universitaria?
Mi piacerebbe la traduzione inglese
Il suo pubblico ideale ha 20, 50 o 70 anni? Ha un target di riferimento?
Il mio pubblico ideale non ha età
Saluti i suoi lettori con un aforisma o una citazione che parli di lei e delle sue emozioni…
Non mi definisco una poetessa ma una persona che detta alla penna le sue emozioni e vorrebbe ad altri trasmettere ciò che sente.