Intervista allo scrittore Fabiano Pini
Fabiano Pini, classe 1966, è pisano DOC. A Pisa lavora come responsabile tecnico in una ditta di impianti tecnologici e ristrutturazioni. Oltre al lavoro e a hobby estremi come il rally e la subacquea, si cimenta fin da giovane con la scrittura. Ha esordito con il romanzo Pratiamente tutti gnudi sur purma!!!, Edizioni Il Molo (2012); con la stessa Casa Editrice ha pubblicato dodici opere di vario genere. Tra queste, Le avventure di Natalino (2014), collana di cinque volumi per l’infanzia, nonché Una corsa per la vita (2015), L’isola che non c’è (2018), Il viaggio di Jonas (2019). Altrettanto degni di nota sono i riconoscimenti ricevuti: nel 2015, risulta meritevole di encomio al concorso “Massa città fiabesca di mare e di marmo”; nel 2016, riceve un attestato di merito dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma; nel 2017 riceve una menzione di onore al concorso Premio Culturale Nazionale “Carlo Emilio Gadda”; nel 2018, ottiene il diploma d’onore con menzione d’encomio da parte del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” di Forte dei Marmi. Con la Casa Editrice Kimerik pubblica Che mondo! (2020), un romanzo dai toni surreali e fantapolitici che vede protagonisti cinque defunti “eccellenti” alle prese con un piano di salvezza della Terra. Dello stesso anno è l’opera Nara, Edizioni Il Molo. I suoi ultimi lavori sono: Wormhole 2051 L’apertura del cosmo (2021), Caro diario… (2023) e la ristampa aggiornata di Pratiamente tutti gnudi sur purma!!!, tutti editi da NeP.
Eccoci, curiosi e interessatissimi finalmente conosciamo Fabiano Pini, autore del libro “Che mondo! – Tra il bene e il male”.
Ci vuole dire come mai è arrivato a questa pubblicazione?
Dopo anni di sopportazione di ogni tipo di brutture sociali ascoltate, patite, condivise, sentite dire e viste da ogni parte nei luoghi dove vivo e lavoro ma soprattutto nel mondo! E’ il mio modo di denunciare tutto quello che non va come dovrebbe andare, tutto quello che si dice che dovremmo fare per cambiare, ma nessuno lo fa veramente.
Quando e come nasce “Che mondo! – Tra il bene e il male”?
Alcuni anni fa, precisamente tra il 2018 e il 2019. Inizialmente era tutto un libro con la prima uscita, Che mondo! edito da Kimerik nel 2019, ma poco prima di inviarlo all’editing, ebbi il ripensamento di dividere il testo originale dell’epoca, in due distinti testi. Non sapevo come avrebbe potuto reagire un lettore a un testo simile magari pensavo, può risultare troppo noioso e scontato, quindi dividiamolo! Dopo l’uscita del primo e dopo alcuni anni constatando tutto quello che è successo nel mondo, beh, onestamente avrei a disposizione materiale per scrivere anche il terzo volume!
Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?
Certamente! Sia su Facebook che Instagram, l’indirizzo è il solito:
fabianopiniautore
Sta scrivendo? Ha altri progetti letterari nel cassetto?
Come no, ormai scrivere è parte integrante della mia vita quotidiana. Ho già terminato un giallo ambientato in una Pisa sotterranea, una storia nuova con degli scenari completamente innovativi per la mia stessa città. Ho concluso da pochi giorni la mia prima fiaba natalizia con personaggi fuori dall’ordinario, che collaborano amabilmente con il più classico dei Babbo Natale. Visto che mi è piaciuta parecchio, ho deciso di farne una serie di queste storielle (già iniziate), con protagonisti gli stessi personaggi molto…fantastici!
Comunque, ho altri testi che mi attendono…
Riserviamo l’ultima parte dell’interviste a domande personali. Conosciamo meglio l’autore, ci racconti, di cosa si occupa? Si vuole raccontare e vuole raccontarci il suo mondo privato?
Da parecchio tempo mi occupo di energie alternative, costruzioni bioedilizia e tutto quello che ruota attorno all’edilizia in generale. Attualmente sono responsabile tecnico di un’azienda nello stesso settore. Sposato, una figlia e una “fidanzata pelosa” di nome Dafne che adoro. Nonostante il lavoro mi tenga molto in movimento, sono amante dello sport, dell’attività fisica, del movimento in generale, che sembra sposarsi male con l’attività sedentaria dello scrittore ma che invece è complementare: mente sana in corpo sano!
Cosa le piace?
La vita!
Gli amici, la famiglia, le mangiate in compagnia delle persone giuste
I viaggi ma anche la necessaria e sacrosanta pace domestica.
Cosa non le piace?
Le persone false e viscide
Invece nella sua vita cosa reputa fondamentale?
La fiducia
Il libro più bello che ha letto negli ultimi 3 anni?
Da quando ho iniziato a scrivere con assiduità, non leggo molto per diletto ma per informazione. Ogni storia che vado a narrare è anticipata da una serie di libri che riguardano quel tipo di storia con lo scopo di apprendere e perfezionare le informazioni necessarie. Tra queste letture, sto trovando interessante (e noioso al tempo stesso) la certosa di Parma di Stendhal, utile alla prossima scrittura.
C’è un motto, una frase o un aforisma che potrebbe caratterizzarla?
Certo, un mio aforisma: Ascolta gli amici, ascolta i nemici, ascolta tutti, ma l’azione parte da te!