Interviste agli scrittoriUltime 10 interviste

Intervista allo scrittore Giuseppe Piluso

Giuseppe Piluso è nato a Cosenza nell’agosto del 1987; ha frequentato le scuole medie in Vibo Valentia, nel 2001 si è trasferito nella città di Rende, dove ha frequentato l’Istituto Commerciale, Ragioneria: “Vincenzo Cosentino”. Ha conseguito il Diploma di Ragioniere Pe-rito Commerciale Programmatore. Successivamente si è iscritto all’Unical, in Filosofia e Scienze Umane, nel 2016, ha conseguito la laurea triennale e successivamente la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Dal 2015 fino a oggi ha eseguito, per conto dell’Associazione socio-culturale “Club della poesia” lavori di grafica, realizzando per gli eventi dell’associazione locandine, striscioni, video trailer, spot pubblicitari, atti-vità di fotografo e riprese video in tutti gli eventi. Nel biennio 2014-2016 ha lavorato presso la radio locale Radio W.A.Y., in qualità di co-conduttore del programma Gli anni d’oro della Musica. Dal 2022 è socio presso la “S.F.I.”: Società Filosofica Italiana. Ama leggere libri di qualsiasi tipo e fumetti di genere western e fantasy, predilige però i classici e lo rilassa mol-to scrivere, ha molta creatività, sviluppa poesie e piccoli racconti mai pubblicati. Ha pubblicato tre libri, due di poesie: Vita! del 2015 e H come cuore del 2017 ed uno di filosofia: Il male in Leibniz, del 2016; nel 2020 pubblica il libro di poesie, foto e pensieri: Toamo – La Dama, La Terra e Il Leone; nel maggio del 2021 è uscito il suo penultimo lavoro editoriale, il secondo libro della trilogia Toamo, cioè: Toamo – Le Due Anime, La Libertà e La Doxa.

Nuove parole, nuove emozioni. Eccoci con un’altra intervista. Oggi parliamo di Giuseppe Piluso, Autore del libro “Toamo – La Lotta, La Vita e L‘Amore”.

 

Quando e come nasce “Toamo – La Lotta, La Vita e L‘Amore”?

  • Il libro: “Toamo – La Lotta, La Vita e L‘Amore” è il terzo testo della trilogia poetica “Toamo”, nasce quasi parallelamente alla stesura di un altro testo, di un romanzo, che al momento è ancora in divenire. Completarlo non è stato semplice, mi sono fermato diverse volte durante la stesura del terzo libro di Toamo, ma alla fine, grazie al sostegno di persone amiche e alla mia famiglia che mi ha sostenuto in questo percorso letterario, sono riuscito a finire e quindi a pubblicare anche il terzo ed ultimo libro della trilogia.

 

Quindi c’è un luogo o un momento particolare in cui dice: Ecco finalmente adesso scrivo questo libro?

  • Si c’è un momento ed anche u luogo particolare in cui ho preso la decisione di continuare e concludere cosi la trilogia, il luogo è Laurignano, località del comune di Dipignano, durante la festa della Madonna della Catena, eravamo io e una mia amica, con cui parlavo di questo progetto, ultimo testo che avrebbe concluso la trilogia, lei mi fece riflettere su alcune cose, per esempio nelle tematiche da trattare; quali sarebbero andate meglio. Da allora presi il coraggio a due mani e ricominciai a scrivere con più motivazione.

 

Ha un profilo Social? Ci vuole dare il suo Domicilio virtuale?

 

  • Ho un Blog –sito internet dove carico regolarmene recensioni a libri che ho letto e recensioni che altre persone; hanno scritto ai miei libri; il sito è giuseppepiluso.it ; ho un profilo face book dedicato, e due pagine face book , la prima è la mia ufficiale che porta il mio nome e cognome, la seconda è dedicata ad alcuni esperimenti di linguistica dal nome : “Esperimenti Linguistici e Letterari”, Canale YouTube, Instagram, Linkedin, TikTok ed infine la mia email: giuseppepiluso.scrittore@gmail.com

 

Mi permetta una battuta e mi faccia citare Marzullo: Si faccia una domanda e si dia una risposta.

  • Rispondo cosi: “sono a corto di domande e di conseguenza non dò risposte”.

 

Cosa le piace?

  • Leggere, scrivere, vivere giorno dopo giorno, progettando, ma non troppo e naturalmente amare.

 

Cosa non le piace?

  • Non mi piace piangermi addosso, cerco sempre una soluzione a un qualsiasi problema che la vita mi può porre.

 

Adesso può scegliere. Immagini di dover scegliere. Per il suo libro si augurerebbe una traduzione in inglese o un’adozione universitaria?

  • Ambedue , sia una traduzione in inglese o in un’altra lingua, che un’adozione universitaria.

 

Il suo pubblico ideale ha 20, 50 o 70 anni? Ha un target di riferimento?

  • Non ho un pubblico ideale e nemmeno un target di riferimento, mi fa piacere quando vengo apprezzato per ciò che scrivo, e mi fa ancora più piacere quando i concetti che esprimo tramite poesia, arrivano al cuore delle persone.

 

Saluti i suoi lettori con un aforisma o una citazione che parli di lei e delle sue emozioni…

  • Abbiate la forza e il coraggio di osare sempre.